lunedì 18 giugno 2012

La murena.


Mi costa assai mantener la promessa e non far capitar due post di seguito con lo stesso oggetto; specie oggi. Ma forse è meglio così, per riderci sopra, a quell'assurdo e grottesco carosello dell'indifferenza e dell'ipocrisia che è il luogo dove passo più tempo al giorno. Così parlerò d'amicizia e di sincerità, autosomministrazione consapevole ed informata di terapia allopatica e a doppio cieco: il male e la cura non si conoscono e non si vedranno mai.

Poche presentazioni, trascrivo qui il suo racconto, quasi letteralmente, senza aggiungere se non il minimo indispensabile, nel suo stile, senza aggettivi ma sapido come il sale della terra. Parla il prete che ci sposerà. Già, perchè io e Kiwi ci sposiamo.

“A quel tempo andavo a pesca subacquea. Tutto avevo, fucile, pallone, tutto..... Sparavo col fucile a tutto quello che passava, e poi me lo mangiavo e vivevo così, mangiando il pesce fresco, del mare. Una volta nei fondali bassi, di due o tre metri ero a caccia di ricci, e li vedevo li nel fondo, adesso non ce ne sono piu' li che è tutto inquinato ma all'epoca ce ne erano un casino!! Mentre stavo pescando esce fuori una murena,non grande ma se ti morsica quella rimani tranquillo che non te ne dimentichi più. Io la sparo ma la manco e lei si mette dentro la sua tana. Allora io esco fuori di nuovo e mi taglio un pezzo di polpo, prima era pieno di polpi, taglio il polpo col coltello e metto il pezzo sopra la tana. Allora aspetto ma quella non esce. Era tardi e così sono dovuto andarmene via. L'indomani esco di nuovo sullo stesso punto e prendo un altro polpo e lo metto li vicino,ma quella niente. Come è andata a finire? Che ogni giorno che andavo la piccola murena mi aspettava che era già fuori che voleva il polpo che gli davo io. Però io me ne sono dovuto partire via,e così avevo la morte nel cuore perchè pensavo a quel piccolo animaletto che era rimasto li ad aspettarmi. Un'altra volta sono uscito a pesca da un'altra parte e ne viene fuori un altra murena enorme. Io ho puntato il fucile, si si fosse avvicinata avrei sparato eccome, ma non l'ha fatto ed io non ho sparato perchè ho pensato all'altra piccola murena.”

Nessun commento: