venerdì 12 giugno 2015

In risposta ad un'amica

Eccomi. Cerco di spiegare con calma la mia posizione. Innanzitutto premetto che tutte le mie analisi sociologiche sono profondamente contaminate dal mio ideale politico, per scelta fortemente consapevole e voluta. Infatti oggi non è più come a ridosso del secondo dopoguerra, quando la sociologia si interessava della politica,oggi capita il contrario: è la politica (anche se sarebbe più giusto dire i partiti politici) ad interessarsi di sociologia. I partiti politici oggi sono detentori di un potere che deriva unicamente dall'audience, dallo share, ovvero numericamente da quanti dall'altra parte dello schermo adorano beati il parlamentare o l'opinionista che parla davanti alla telecamera. I partiti non detengono più potere di quanto l'opinione pubblica instupidita non gli conferisca. Tanto è vero che per far crollare un governo gli americani hanno capito che non serve bombardare le città, serve bombardare le bacheche Facebook.
I partiti quindi per esistere-ma sopratuttto per continuare ad esistere-hanno un unico compito da svolgere: plasmare le menti degli elettori e al tempo stesso andare incontro di volta in volta ai desideri dell'elettorato. La politica riveste il duplice ruolo, per usare una metafora marinaresca, di timoniere e di vedetta. Essa dirige la nave al timone, ma nel contempo è attentissima ai suoi spostamenti, per accorgersi in tempo reale di improvvisi e inaspettati cambi di rotta, che saranno prontamente corretti a suon di controinformazione, pubblicità, serie tv,social network ed in casi estremi anche di violenza.

La politica, con l'occhio sempre preoccupato al popolo,contemporaneamente decide cosa questo deve pensare e nel contempo ne segue attentamente ogni minimo moto d'animo, in un costante e certosino processo di autoanalisi e autofocus. Questo sempre per massimizzare il potere di controllo. Con la morte dei grandi uomini politici del passato, (Berlinguer, Nilde Iotti, Longo, Pertini,Amendola Pio La Torre etc etc)  il potere su cui si basano i partiti oggi non è basato sulla nitidezza morale, l'incorruttibilità, il rigore, l'attenzione per il benessere della propria nazione, ma è basato solo sul voto di minorati mentali subculturati che esprimono la loro preferenza ora di qua ora di la, senza un progetto preciso. Legittimati dal web, non dalla vita vera.

Conclusa questa premessa metodologica ecco che arriviamo al punto. Il capitalismo dilagante oggi ha capito che tutto quanto è una merce. Dentro la fabbrica del consenso ha creato ad hoc un emotire sessuale, un pattern di identità sessuali, un istinto sessuale a basso costo comodamente vendibile sugli scaffali perchè la gente lentamentente lo sentisse come proprio. Il sesso o meglio l'emotività sessuale, non è certo l'unico campo di marketing di cui il capitalismo si è interessato; il capitalismo ha deciso come il popolo deve comportarsi davanti alla libertà di espressione, davanti alla questione dei diritti umani, del razzismo...in ogni campo il capitale ha creato dei pacchetti di emozioni, di cui coloro che ne erano manchevoli o al momento sprovvisti potessero dotarsi per interagire con la società. Con questa lente di lettura torniamo all'articolo che hai postato:

  • Sei attraente. Le donne attraenti sono subdole e approfittano sempre del proprio fascino, sicuramente lo userai per sfruttare i poveri malcapitati e ottenere favori in cambio di sesso;
  • Non sei attraente. Tanto lo sanno tutti che aprirai le gambe a tutti quelli che capitano pur di farti considerare;
Circondati come siamo da messaggi tipo "domanda-offerta", ti pare possibile che molte ragazze non ragionino davvero come recita l'elenco puntato qui sopra? Esse,così come la pubblicità e le nomine politiche insegnano, useranno eccome la figa per arrivare ai propri scopi; ma non lo faranno perchè innocenti saranno prese con la forza, lo faranno e basta, e guarderanno quelle poche che non hanno scelto di vendersi come semplici contadinotte. Siamo arrivati ad un punto cruciale. Leggiti gli articoli scandalo sulle baby squillo a Roma. Solo poche delle  ragazze coinvolte avevano un serio problema economico in famiglia, tale per cui avevano cominciato a darla via come un freesbee. La maggior parte aveva capito che prostituirsi era un ottimo sistema per ottenere successo, e per quanto OVVIAMENTE IO NON STIA GIUSTIFICANDO I QUARANTENNI CHE SE LE PORTAVANO A LETTO NE TANTOMENO I GENITORI, carissima, quelle quindicenni troie lo erano eccome, stai sicura. 

  • Vesti in modo provocante. Tutto ciò che indossi è in funzione delle attenzioni che vorresti dagli uomini. Per esempio, se hai il seno grosso e indossi qualcosa di diverso da un maglione oversize a collo alto, è chiaro che stai ostentando la tua scollatura: non pensare nemmeno di giustificarti con frasi come “se ce le ho è inevitabile che si vedano”, ti sembra che quaranta gradi all’ombra siano una scusa per fare la zoccola? È logico che poi ti trattano come una vacca da monta, non lamentarti dopo essertela cercata. Le Vere Donne non indossano nulla di più emozionante di accollati e sobri abiti monacali;
  • Flirti. Non vorrai mica fare la predatrice! Devi mantenere inalterati i meccanismi della seduzione e lasciar fare ai maschi il primo passo, altrimenti va tutto a quel paese. Anche se i maschi non ti interessano e stavi sbattendo le ciglia per la loro amica;

Vuoi davvero farmi credere che tra voi donne non esiste un codice rodato che ti impedisce di capire la differenza tra i modi di vestirti?NON STO DICENDO CHE SE UNA HA LE TETTE FUORI TI FARA' DI CERTO UN POMPINO IN BAGNO, O SEI AUTORIZZATO A SUCCHIARTI UN DITO E INFILARGLIELO IN CULO PERCHE' TANTO LE PIACERA' DI SICURO, sto solo dicendo che esistono dei messaggi non verbali molto chiari e noti a tutti, con il corpo e le emozioni non si scherza, quindi senza andare a vestirsi come Madre Teresa esistono di sicuro delle scelte ragionate e consapevoli che è utile mettere in pratica sempre. 
Sul flirt poi entriamo a piedi uniti dentro la profonda incapacità delle nuove generazioni a vivere i rapporti dal vero. Si è più bravi a scrivere in chat che a conoscersi di persona ad una festa e quindi facile non sapere rendersi conto delle reazioni altrui. 

In sintesi:
Persone che utilizzano la propria sessualità a sproposito, in maniera strumentale e senza sentimenti dietro ne esistono eccome, e non lo fanno perchè sono spinte a farlo da altri, costrette a malavoglia da un andazzo generale. Non lo fanno perchè un mondo brutale di maschi- animali ha deciso che esse sono solo un buco dove svuotarsi: lo fanno col sorriso sulle labbra semplicemente perchè hanno capito che questo è quello che funziona sempre. Lo fanno facilmente e col sorriso perchè il Controllo Mentale delle Masse gli ha fornito emozioni fittizie cui collegare quei gesti, slacciandoli dalle emozioni spontanee che col tempo giusto sarebbero potute nascere in loro. Infine sono davvero stufo di tutti questi articoli che predicano il vittimismo femminile: sono vecchi, passati di moda e ormai stereotipati. In una parola anche questi sono un diretto prodotto della pubblicità che dipinge le donne come vittime sacrificali. Hai mai immaginato l'umiliazione di un ragazzo cui non gli diventa duro perchè ansioso, perchè preoccupato di deludere le aspettative della compagna di classe? Sai quante di quelle "indifese verginelle" ha minacciato il malcapitato di far sapere a tutto il mondo che non riusciva a tirarlo su?Questa per me è violenza sessuale proprio come diffondere video porno della tua ex fidanzata, ma è una violenza sessuale contro l'uomo, di cui non si parla e di cui rimarrà traccia per sempre nella vita emotiva di un ragazzo. 

Nessun commento: