domenica 20 marzo 2011

Risvegli & Ringraziamenti.

Era - all'epoca dei fatti- un pomeriggio soleggiato di inverno, e quel tepore morbido e cullante,regalo prezioso di un sole avaro di comparse pareva disceso apposta dalle alte vetrate policrome della cattedrale per facilitare il lento e delicato lavorio digestivo, necessario nel caso specifico che già parecchi di voi avranno indovinato, per consentire finalmente al nostro prete sardo preferito di aver ragione del corposo pasto domenicale, annaffiato dal famosissimo Cannonau di Sardegna. Difficile accorgersi dell'esplicitarsi delle funzioni controllate dal Sistema Nervoso Autonomo, esse si svolgono indipendenti dalla nostra volontà, se non inconsapevoli, noi rimaniamo esclusi dalla possibilità di dirottarle a nostro piacimento, esse procedono e noi non ce ne accorgiamo. Tanto il ribollire metabolico progrediva indisturbato e senza richiamare l'attenzione dell'ormai anziano canonico Secchi, quanto l'accesa ed intensissima discussione teologica che si sviluppava intorno a lui lo vedeva inconsapevole, ignaro ed all'oscuro. Ginocchia unite, mani intrecciate l'una con l'altra, seduto con la testa reclinata indietro, debolmente inclinato sul lato destro per intercettare il sostegno del bracciolo in legno dello scranno, "predi Secchi" dormiva che non l'avrebbero svegliato neppure le cannonate. E russava come un ottetto di controfagotti. Si era addormentato dolcemente, mentre tutti i prelati convocati come lui dall'arcidiocesi cagliaritana discutevano sulla pillola contracettiva, proprio quella domenica pomeriggio ormai cinquant'anni fa. Predi Secchi ricevette in seminario un' infarinatura di base circa i principali meccanismi fisiologici e studiò cenni di anatomia umana da un vecchio libro dello zio dottore -memorabile spiegazione ai parrocchiani sulla concordanza tra anello nuziale e vena brachiale sinistra, oggetto di un prossimo post,naturalmente-ma le secrezioni pulsatili circadiane, di feedback negativi dell'asse ipotalamo-FSH-LH, erano per predi Secchi, e onestamente anche per chi scrive, davvero troppo avanzate; in più l'orario infame e galeotto.
I gesti furono tre: l'arcivescovo si interruppe di colpo per chiedere il parere del partecipante più anziano,il confratello accanto a predi Secchi diede un forte scossone al dormiente interpellato,e predi Secchi scattò in piedi sveglio d'un colpo e domandò con fare declamatorio : Ma eccellenza, interrompe il digiuno eucaristico?

Per i non addetti ricordo solo che intendesi digiuno eucaristico il divieto-esclusi casi debitamente selezionati- di accostarsi al sacramento dell'eucarestia se non si è digiuni da almeno un ora da cibi solidi e liquidi che non siano acqua.

Perchè intitolare questo post risvegli,un poco perchè sento che di risvegli in giro ce ne sono parecchi. Un Giuliano Ferrara in tv con quella coprocultura scaduta del suo personale indottrinamento, risvegliato di botto o riesumato improvvisamente e di nuovo su teleschermi. L'occidente che si sveglia ora e bombarda la Libia,prima consentendo a Gheddafi per decenni di martirizzare il suo popolo, assoldare mercenari tratti dai suoi sporchi traffici con regimi dittatoriali africani che lui ha sostenuto cresciuto ed appoggiato (CiadGuinea Conakry , Mali, Burkina Faso ) poi  svegliandosi di sopra-assalto con un assalto da sopra dopo che i ribelli sono stati massacrati con armi vendute specialmente dall'Italia, chiedete a Finmecanica.
Il risveglio tuttavia è si di botto, ma nei tempi concordati. E' infatti pruriginoso che certe notizie arrivino troppo presto,ciò che è più importante occultare è infatti il passato prossimo, spesso il remoto non è più pericoloso. Si dibatte attorno al nulla, intenzionalmente tralasciando i motivi che hanno portato certe situazioni a prodursi, per stringere e costringere sempre più il mondo intero a pendere dalle labbra di Consigli di Sicurezza che promulgano mandati e linee d'azione. Sull'Egitto tutti piangono i morti della rivoluzione, ma perchè nessuno dice che gli americani hanno istruito i rivoltosi, e forse anche in Libia solo che poi dopo tutto gli è sfuggito di mano? Se anzichè svegliarsi così in ritardo e abborracciare scusanti e imbastire opinioni liofilizzate, si rendesse di dominio pubblico l'effettiva natura dei propri relativi antefatti, non credo che verrebbero a mancare comunque tantissime facce stupite e contrite "per l'incolumità della popolazione". Però almeno le si potrebbe prender meglio per ciò che sono:


Concludo specificando che la foto non ritrae me là dove non è che luca, tuttavia addormentato come sono non mi sono neppure accorto che la piccola Kiwi mi stava organizzando due feste a sorpresa, una a Padova e una a Cagliari. Le feste sono state stupende, ringrazio tutti voi e son sincero, il ritratto sopra è per chi ci governa.

Nessun commento: